ARTICOLI



L’IMPRESA. La prodezza dell’atleta di Novaglie sull’Altopiano di Asiago
Con la bike vola sui 4.444 gradini e ottiene il record!


Alberto Limatore ha scalato in sella alla sua bici il percorso verso il cielo ed è entrato nel Guinness dei primati dopo 5 ore di pedalate consecutive.
È lunga come il purgatorio, scura come il temporale,lascala che ti porta lassù, sull'Altopiano di Asiago.
Quattromilaquattrocentoquarantaquattro gradini, ripidi da bestie, faticosi già a nominarli. Partono dalla Val Brenta, sotto picchi arcigni, nel punto dove la valle per chi viene da Bassano sembra spaccarsi in due, all'altezza di un paese chiamato Valstagna, con la sua muraglia di vecchie case a filo d'argine. L'erta prende la spaccatura di sinistra e brucia in un lampo 810 metri di dislivello.
Si chiama “Calà del Sasso“, ed è una delle opere più fantastiche delle Alpi. Così il giornalista e scrittore Paolo Rumiz su LaRepubblica del 10 agosto 2003, descrive questo lungo “percorso verso il cielo” che a piedi richiede uno sforzo di circa due ore, condito da pazienza e curiosità perché, più che una risalita, è una vera e propria esperienza mistica.
C’è qualcuno che ha fatto molto di più.
L’ha scalata in sella alla sua bici e il suo nome è, oggi, ancora quello di un eroe che porta con sè un titolo iridato: veronese, di Novaglie, Alberto Limatore, campione di bike trial. Il mio primo ingresso nel mondo dei Guinness dei primati è avvenuto grazie a questa grande sfida.

L'articolo completo lo puoi leggere qui: VISUALIZZA